è un'agenzia creativa specializzata in progetti editoriali e di comunicazione.
Facciamo parte di un ecosistema che comprende i magazine Rivista Studio e Undici,
e il festival Studio in Triennale.
Iscriviti alla Newsletter

Progetto: Annual Report 2020
Cliente: Pirelli
Format: Print

Annual Report è il bilancio annuale di Pirelli. Oltre alla sezione di analisi dei dati vera e propria, comprende sempre una sezione editoriale, dove sono presenti saggi firmati dai maggiori giornalisti, saggisti e scrittori internazionali e una parte visuale, dove ogni anno viene coinvolto un diverso illustratore con l’obiettivo di interpretare il tema scelto.

L’ultimo volume di Annual Report, relativo al bilancio di Pirelli 2020, sviluppa il tema della “Human Dimension”, uno sguardo su quelle che sono le diverse priorità emerse dopo la pandemia, sia dal punto di vista personale che nel mondo del lavoro. L’importanza del wellbeing e dell’equilibrio psicofisico è infatti ora centrale per molte realtà. A sviluppare la tematica, l’editorialista del New Yorker Jia Tolentino e il professore di Oxford Luciano Floridi. La parte visual è invece firmata dall’illustratrice statunitense Johanna Goodman.

Ogni numero coinvolge penne di spessore a livello mondiale come Emmanuel Carrére, Jia Tolentino, JR Moerhinger, Lisa Halliday, John Seabrook che hanno approfondito i vari temi legati al concept di Annual Report.

All’interno del bilancio, oltre a un portfolio fotografico che raccoglie i momenti più salienti dell’anno per i vari mondi di Pirelli, anche una serie di illustrazioni curate da grafici e artisti di tutto il mondo.