è un'agenzia creativa specializzata in progetti editoriali e di comunicazione.
Facciamo parte di un ecosistema che comprende i magazine Rivista Studio e Undici,
e il festival Studio Triennale.

Progetto: Urbano n.1
Cliente: Borio Mangiarotti
Format: Print

Urbano è il nuovo magazine dedicato alla cultura dell’urbanistica nato in occasione del centenario di Borio Mangiarotti, società di sviluppo immobiliare fondata a Milano nel 1920. Con la rivista la società intende raccontarsi ma soprattutto diffondere i valori in cui crede da sempre, affrontando tematiche trasversali sul mondo urbano di oggi e di domani.

Urbano n.1, intitolato “Milano 100 anni”, è una monografia su cent’anni di storia di Milano, in cui vengono analizzati 10 macrotemi degli ultimi 10 decenni di storia della città da parte dei più celebri protagonisti della Milano contemporanea: Edoardo de Albertis, Ceo di Borio Mangiarotti Spa.; Sonia Calzoni, fondatrice di Calzoni Architetti; Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; Luca Molinari, professore di storia dell’architettura.

Il cuore del primo numero del magazine è “Milano 10×10”, in cui si delineano i contorni di una cultura urbana milanese e al cui interno si trova anche una selezione di dieci numeri monografici di riviste che hanno contribuito a livello storico, teorico e critico alle trasformazioni di Milano.

È una rivista che vuole investigare le questioni più attuali del mondo delle costruzioni, dell’architettura e dell’urbanistica dei nostri giorni.
Nella sezione “Toolbox” si possono, infatti, trovare strumenti concettuali e pratici per l’analisi e il progetto dei territori urbani contemporanei.